Endowment Fund

La Associazione Studi e Ricerche per l’Impresa e il Lavoro 4.0, in qualità di promotore e socio fondatore dell’ente di ricerca, svolge la funzione di endowment fund del Tocqueville-Acton, raccogliendo le risorse necessarie per sostenerne la missione nel campo dell’insegnamento e della ricerca scientifica.

L’endowment fund è composto da piccoli fondi, donazioni e contributi di sponsorizzazione dedicati al finanziamento di singoli progetti o iniziative.

Il Tocqueville-Acton intende potenziare i propri sforzi nel campo della ricerca scientifica supportando la crescita della propria comunità di studiosi, affermandosi come punto di riferimento scientifico internazionale in ambito storico-teorico-filosoficogiuridico per lo studio delle tematiche concernenti la genesi, la manutenzione e il cambiamento dell’ordine giuridico-sociale e i diritti fondamentali della persona. 

I fondi raccolti ci permettono di:

  • istituire cattedre di ricerca (endowed & sponsored chairs)
  • finanziare programmi di visiting scholarship e visiting professorship
  • incentivare il lavoro in aula e le pubblicazioni internazionali di docenti e ricercatori incardinati presso le Università italiane
  • sostenere la pubblicazione di riviste scientifiche internazionali e dei lavori monografici che vedano la partecipazione dei membri della nostra comunità di studiosi