Buchanan Chair in Public Law and Public Choice

f00c4b96-50db-41c6-9725-22317435c97bLa James M. Buchanan Chair in Public Law and Public Choice è un progetto di ricerca transdisciplinare che abbraccia i settori del Diritto Amministrativo (IUS/10) e della Scienza delle Finanze (SECS-P/03), incentrato sullo studio in prospettiva giuseconomica delle regole che presidiano i processi decisionali pubblici e della disciplina della spesa pubblica tra ordinamento interno ed europeo.

Lanciato nel 2017 dal Tocqueville-Acton e finanziato dall’Associazione Studi e Ricerche sull’Impresa e il Lavoro 4.0, lo sviluppo del progetto è stato affidato al Prof. Fabio Giuseppe Angelini, che ha assunto la direzione scientifica della cattedra dopo aver trascorso un periodo di ricerca come visiting scholar presso la Antonin Scalia Law School della George Mason University di Arlington (VA), l’ateneo dove insegnò per molti anni il Prof. James M. Buchanan, Premio Nobel per l’economia nel 1986, e dal quale prese il via il fecondo filone di studi sulla Public Choice noto come Scuola della Virginia.

La Buchanan Chair vanta un comitato scientifico d’eccellenza ed una faculty composta da accademici, professionisti, politici e manager.

La cattedra propone inoltre un programma formativo dedicato alla formazione delle future classi dirigenti. Il programma, che vede coinvolte istituzioni universitarie e think-tank italiani ed internazionali, si rivolge a laureandi, neolaureati, assistenti parlamentari, dirigenti di partito, membri di organizzazioni no-profit, manager, imprenditori e funzionari della pubblica amministrazione, insegnanti e docenti universitari interessati ad approfondire le principali questioni che interessano le nostre istituzioni e il diritto pubblico dell’economia nel contesto Industry 4.0.

Il percorso di formazione è articolato nelle seguenti aree tematiche

  • Diritto costituzionale
  • Diritto amministrativo
  • Contabilità pubblica e politiche anticorruzione
  • Economia dello sviluppo: mercati, politiche e istituzioni
  • Diritto pubblico dell’economia (Mercati, Istituzioni e Welfare)
  • Economia della pubblica amministrazione
  • Scienze delle finanze
  • Filosofia politica
  • Storia del pensiero politico
  • Politica economica

La Buchanan Chair propone inoltre un percorso di studio individuale, articolato su due indirizzi:

  • Politica e Amministrazione
  • Istituzioni e Sviluppo Economico

Si tratta in entrambi i casi di un percorso executive, destinato a politici, dirigenti, quadri, imprenditori e liberi professionisti già impegnati nel mondo del lavoro, che consente un frequenza flessibile al fine di favorire la partecipazione di quanti intendano potenziare la propria competenza professionale, ricercando l’eccellenza personale al fine di fare la loro parte nel processo di miglioramento del Paese.

Il percorso formativo è organizzato essenzialmente nelle modalità e-learning, via skype e webinar in un rapporto diretto con i docenti e tutor di riferimento. Nel corso del periodo formativo il partecipante avrà l’opportunità di partecipare attivamente ai workshop, ai seminari a porte chiuse e agli eventi plenari organizzati dal Tocqueville-Acton.