Fabio G. Angelini

1B33F89E-F6D0-4637-BDDC-10A2149FC1A2

Fabio G. Angelini è Executive Director presso il Tocqueville-Acton. Dal 2017 al 2020 è stato titolare della James M. Buchanan Chair in Philosophy of Public Law & Public Choice e, dal 2021, presiede il comitato scientifico della Giorgio Berti Chair for the Study of the Administrative State.

Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università Carlo Cattaneo, specializzandosi in studi sulla pubblica amministrazione presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e perfezionandosi in diritto finanziario vaticano presso la LUMSA Università di Roma. Ha conseguito il Ph.D in Gestione Integrata d’Azienda – Curriculum Diritto dell’Unione Europea presso l’Università Carlo Cattaneo, discutendo una tesi sul coordinamento delle politiche di bilancio come funzione amministrativa sovranazionale, nonché l’MBA presso il MIP Business School del Politecnico di Milano.

È stato visiting scholar presso la Antonin Scalia Law School della George Mason University, in Virginia (USA), dove ha approfondito la prospettiva metodologica della Law and Economics e, con particolare riferimento alle sue possibili applicazioni nel campo del diritto pubblico, della Public Choice e della Constitutional Economics.

Ha partecipato all’Oxford Fintech Programme presso la Saïd Business School, University of Oxford.

Amministrativista e costituzionalista, la sua attività di ricerca abbraccia sia profili teorici, con particolare riferimento al costituzionalismo, alle forme di Stato e di governo, alla constitutional economics e alla prospettiva costituzionale della pubblica amministrazione; sia aspetti di diritto positivo, con particolare riferimento al diritto costituzionale, al diritto amministrativo e al diritto pubblico dell’economia. Una parte significativa dei suoi studi è rivolta ai problemi posti dall’intervento pubblico nell’economia nel contesto giuridico-istituzionale eurounitario, con particolare riferimento ai vincoli costituzionali in materia di finanza pubblica e di politiche monetarie; ai principi costituzionali sulla pubblica amministrazione e alla funzionalità della sua organizzazione all’attuazione del paradigma costituzionale garantista; nonché, al sindacato giurisdizionale sugli atti delle autorità indipendenti e sulla discrezionalità tecnica e organizzativa della pubblica amministrazione.

Professore straordinario di Diritto Amministrativo, insegna nelle Facoltà di Giurisprudenza e di Ingegneria dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno di Roma. Nello stesso Ateneo, è Delegato del Rettore per gli Affari Legali e membro del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia della Società Digitale.

È Professore invitato nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce. Nello stesso Ateneo è membro della faculty del Programme of Church Management – PCM.

È membro della faculty del Master di II livello in Ricerca clinica, open innovation e market access nell’era digitale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Dal 2008 al 2018 ha tenuto lezioni in ambito giusfilosofico e giuseconomico nei corsi in Dottrina sociale della Chiesa per laici e presbiteri organizzati dalla Fondazione Centesimus Annus in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense.

È stato ricercatore universitario e professore incaricato di ‘Diritto Amministrativo’ e di ‘Contabilità di Stato e degli Enti Pubblici’ nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma ed ha insegnato come Professore a contratto in diversi Atenei italiani, pubblici e privati.

È membro della Società Italiana di Filosofia del Diritto (SIFD), della Società Italiana di Diritto ed Economia (SIDE) e del Netzwerk für Ordnungsökonomik und Sozialphilosophie (NOUS)


È autore di diversi contributi su riviste scientifiche e in volumi collettanei (la lista completa di pubblicazioni è disponibile qui).

E’ autore delle monografie “L’intervento pubblico tra diritti fondamentali e razionalità economica. Disfunzioni democratiche e funzioni amministrative come esercizio della sovranità popolare” (Wolters Kluwer CEDAM, Milano-Padova, 2020) e “La democrazia costituzionale tra potere economico e sovranità popolare. Alcune implicazioni teorico-giuridiche del processo di integrazione europea” (Editoriale Scientifica, Napoli, 2020).

È membro del comitato editoriale della rivista scientifica Power and Democracy – Rivista internazionale di Politica, Filosofia e Diritto.

È membro del comitato scientifico della rivista scientifica del Centro Ricerche Personalistiche ‘Prospettiva Persona’, diretta da Flavio Felice.

È membro del comitato internazionale di referaggio della rivista scientifica dell’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’ ‘P.A. Persona e Amministrazione. Ricerche Giuridiche sull’Amministrazione e l’Economia’, diretta da Luca Raffaello Perfetti.

È stato membro del comitato di redazione della rivista scientifica ‘Sanità Pubblica e Privata’, diretta da Fabio Alberto Roversi Monaco e da Davide Croce, dal 2005 al 2007.

Collabora con diversi quotidiani ed è editorialista dell’agenzia di stampa della CEI (Servizio di Informazione Religiosa – SIR).

Contatti

www.fgangelini.com | Email: angelini@tocqueville-acton.org
Twitter: @fgangelini