Addio al Prof. Antiseri, indimenticabile amico e Maestro per la comunità del Tocqueville-Acton

Nella notte di ieri ci ha lasciato il Prof. Dario Antiseri, Presidente del Comitato Scientifico del Tocqueville-Acton Centro Studi e Ricerche e indimenticabile amico e Maestro per tutti noi, i cui studi sul cattolicesimo liberale hanno ispirato il nostro progetto orientandone gli sviluppi successivi.

Dario Antiseri (9 gennaio 1940 – 12 febbraio 2026) è stato e sarà ricordato come un grande filosofo, uno studioso e un appassionato sturziano che ha interpretato la professione accademica, senza ritrarsi nella “torre eburnea”, irraggiungibile e incomprensibile ai più. Antiseri ha rappresentato nel migliore dei modi la figura del filosofo dei nostri tempi: tanto colto quanto disponibile a incontrare le istanze della contemporaneità, a discutere con tutti, a cominciare dai giovani studenti che incontrava in aula. Con la diffusione dell’opera di Popper, ad Antiseri dobbiamo l’elaborazione della teoria unificata del metodo e la diffusione nel dibattito culturale italiano di autori come Friedrich von Hayek, Ludvig von Mises, Wilhelm Röpke e di tutta una schiera di economisti, politologi e filosofi riconducibili alla cosiddetta Scuola Austriaca e all’Economia sociale di mercato. Antiseri era anche un uomo di fede: amava sinceramente la Chiesa e nutriva una profonda passione per Cristo. Al termine del suo cammino terreno, crediamo lo si debba ricordare con le parole di San Paolo a Timoteo che lui spesso citava: «Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa, ho conservato la fede».

Vogliamo rendergli omaggio riproponendo la sua Lectio magistralis su «La via “aurea” del cattolicesimo liberale» pronunciata in occasione del nostro primo evento di formazione, a pochi anni dalla costituzione del Tocqueville-Acton, il 7 marzo 2008 presso la LIUC – Università Cattaneo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.