Call for Proposals – LE DIMENSIONI CONFLITTUALI DEL DISCORSO POLITICO – II Seminario transdisciplinare per dottorandi e giovani ricercatori

Sono aperti fino al 15 luglio 2025 i termini per presentare proposte di interventi per la seconda edizione del Seminario transdisciplinare per dottorandi e giovani ricercatori, che si svolgerà presso la sede centrale dell’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” di Roma, nei giorni 9 e 10 ottobre 2025.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze Economico-aziendali, Giuridiche e Politiche del medesimo Ateneo ed è organizzata in collaborazione col Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia.

La call for proposals è rivolta a dottorandi e giovani ricercatori provenienti da diverse aree disciplinari, tra cui: storia del pensiero politico, teoria e filosofia politica, filologia classica e moderna, estetica e filosofia del linguaggio, analisi del discorso (linguistica, semiotica, pragmatica), sociologia, studi sui media, discipline storiche, economiche e giuridiche.

Sono attesi contributi che esplorino, da prospettive teoriche, storiche, analitiche e critiche, le varie dimensioni conflittuali che attraversano il discorso politico. L’obiettivo è stimolare una riflessione transdisciplinare sui modi in cui il conflitto viene rappresentato, narrato, articolato e regolato nei linguaggi della politica, tanto nelle società antiche quanto in quelle contemporanee.

La call intende dunque raccogliere proposte che, a partire da approcci differenti ma complementari, analizzino il conflitto come elemento strutturale e ambivalente della vita pubblica: una forza capace tanto di generare fratture e polarizzazioni, quanto di aprire spazi per la negoziazione, la rappresentanza e l’innovazione democratica. Tutti i dettagli relativi alla partecipazione, alle scadenze e ai criteri di selezione sono disponibili nel testo integrale della call, disponibile anche in lingua inglese di seguito e a questo link.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.