
Fabio G. Angelini è Executive Director & Vice Chairman del Tocqueville-Acton e Presidente dell’Associazione studi e ricerche sulle dinamiche Istituzionali e lo sviluppo Industriale “Carlo Cattaneo”.
Amministrativista e costituzionalista, è Professore associato di Diritto Amministrativo e Pubblico presso UniNettuno Università di Roma, titolare della Giovanni Bognetti Chair in Economic Constitutionalism and Digital Society.
Si è laureato in giurisprudenza presso la LIUC – Università Cattaneo e si è specializzato in Studi sulla pubblica amministrazione presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Successivamente ha conseguito il Ph.D in Discipline manageriali, finanziarie e giuridiche per la gestione integrata d’azienda (SSD IUS/13 – Diritto Internazionale) presso la LIUC – Università Cattaneo discutendo una tesi sul coordinamento delle politiche di bilancio come funzione amministrativa sovranazionale.
Ha perfezionato gli studi in Diritto finanziario vaticano presso la LUMSA Università di Roma, frequentato l’Oxford Fintech Programme presso la Saïd Business School, University of Oxford e conseguito un MBA presso il Politecnico di Milano.
La sua attività di ricerca abbraccia tutti i principali temi del diritto pubblico e amministrativo, con particolare riferimento alla dimensione costituzionale dello stato amministrativo, alle dinamiche dell’integrazione europea e alla regolazione dell’economia e dei mercati digitali. Ha dedicato una parte significativa dei suoi studi alla circolarità tra costituzione e diritto dell’economia (con particolare riferimento alla funzione costituzionale della tutela della concorrenza e della stabilità finanziaria) e al concetto di sussidiarietà del diritto, intesa quale criterio ordinatore, nelle democrazie liberali, dei rapporti tra ordine politico, ordine economico e ordine etico-culturale. Nei suoi lavori ha applicato e sviluppato tali coordinate teoriche con particolare riferimento ai seguenti temi: i principi costituzionali dello stato amministrativo, la tutela degli interessi finanziari della collettività nella prospettiva della sovranità popolare, l’intervento pubblico nell’economia e le autorità indipendenti, l’organizzazione amministrativa in funzione dell’attuazione del paradigma costituzionale garantista, le funzioni amministrative nell’ambito della tutela della concorrenza nella prospettiva del costituzionalismo economico e digitale. Con riferimento al diritto processuale, i suoi interessi scientifici si sono invece concentrati sulle implicazioni della constitutional adjudication dei diritti sullo spazio del confronto democratico e sulla giustizia amministrativa, con particolare riferimento al sindacato giurisdizionale sugli atti delle autorità indipendenti e sulla discrezionalità tecnica e organizzativa della pubblica amministrazione.
E’ titolare degli insegnamenti di “Istituzioni di Diritto pubblico“, “Diritto della regolazione digitale ed economica“, “Diritto amministrativo per il patrimonio culturale“, “Diritto delle attività culturali nella transizione digitale“, nonché coordinatore del Collegio Docenti del Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia della Società Digitale presso UniNettuno Università di Roma. È inoltre membro della faculty del Master di II livello in Ricerca clinica, open innovation e market access nell’era digitale dell’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Nel 2018 è stato visiting scholar presso la Antonin Scalia Law School della George Mason University, Arlington, Virginia (USA), dove ha approfondito la prospettiva metodologica della Law and Economics e, con particolare riferimento alle sue possibili applicazioni nel campo del diritto pubblico, della Public Choice e della Constitutional Economics.
Da aprile 2016 a ottobre 2023 è stato Professore straordinario a tempo determinato presso UniNettuno – Università Internazionale di Roma, titolare degli insegnamenti di “Istituzioni di Diritto pubblico“, “Diritto amministrativo e contratti pubblici“, “Diritto amministrativo e urbanistica” e “Diritto pubblico dell’economia”.
Dal 2017 al 2020 ha diretto l’attività di ricerca e formazione della James M. Buchanan Chair in Public Law & Public Choice presso il Tocqueville-Acton.
È stato Professore invitato nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare della Pontificia Università della Santa Croce (2015-2021) e membro della faculty del Programme of Church Management – PCM (2018-2020).
Dal 2008 al 2018 ha tenuto lezioni di Dottrina dello Stato nei corsi in Dottrina sociale della Chiesa per laici e presbiteri organizzati dalla Fondazione Centesimus Annus in collaborazione con la Pontificia Università Lateranense.
È stato ricercatore universitario di Diritto amministrativo e professore incaricato di ‘Diritto amministrativo’ e di ‘Contabilità di Stato e degli enti pubblici’ nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma (2008-2014) ed ha insegnato come Professore supplente di ‘Istituzioni di Diritto pubblico – Diritto sanitario’ presso l’Università di Bari (2008-2013) e presso l’Università di Brescia (2015-2016) e come Professore a contratto di ‘Diritto amministrativo e normativa appalti – Administrative Law and Contracts Regulations’ presso il Politecnico di Milano (2013-2016) e di ‘Contabilità pubblica’ presso la Libera Università di Bolzano (2013-2014).
È membro della Società Italiana di Filosofia del Diritto (SIFD), della Società Italiana di Diritto ed Economia (SIDE) e del Netzwerk für Ordnungsökonomik und Sozialphilosophie (NOUS)
È autore di diversi contributi su riviste scientifiche e in volumi collettanei (la lista completa di pubblicazioni è disponibile qui).
E’ autore delle monografie “Poteri digitali, concorrenza e amministrazione. La regolazione dei mercati digitali nella prospettiva del costituzionalismo economico” (Editoriale Scientifica, Napoli, 2025), “L’intervento pubblico tra diritti fondamentali e razionalità economica. Disfunzioni democratiche e funzioni amministrative come esercizio della sovranità popolare” (Wolters Kluwer CEDAM, Milano-Padova, 2020) e “La democrazia costituzionale tra potere economico e sovranità popolare. Alcune implicazioni teorico-giuridiche del processo di integrazione europea” (Editoriale Scientifica, Napoli, 2020).
È fondatore e membro del comitato editoriale della rivista scientifica ‘Power and Democracy – Rivista internazionale di Politica, Filosofia e Diritto’.
È membro del comitato scientifico della rivista scientifica del Centro Ricerche Personalistiche ‘Prospettiva Persona’, diretta da Flavio Felice.
È membro del comitato internazionale di referaggio della rivista scientifica dell’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’ ‘P.A. Persona e Amministrazione. Ricerche Giuridiche sull’Amministrazione e l’Economia’, diretta da Luca Raffaello Perfetti.
È stato membro del comitato di redazione della rivista scientifica ‘Sanità Pubblica e Privata’, diretta da Fabio Alberto Roversi Monaco e da Davide Croce, dal 2005 al 2007.
Ha collaborato con diversi quotidiani, tra cui Avvenire, Il Sole24Ore, Il Giornale, Il Foglio, e tra il 2015 e il 2019 è stato editorialista dell’agenzia di stampa della CEI (Servizio di Informazione Religiosa – SIR) sui temi della dottrina sociale della Chiesa.
Contatti
Tel. (+39) 349 572 9548 (Personal Assistant to Prof. Angelini)
